Marzo è il mese dell’Endometriosi. Ma chi ne soffre i dolori li sente tutto l’anno, non solo a marzo.
Dolore pelvico, dismenorrea, stanchezza cronica, gonfiore addominale, stipsi, infertilità, dolore durante i rapporti sessuali sono solo alcuni dei sintomi più comuni.
L’endometriosi è una malattia che colpisce circa 170 milioni di donne e ragazze in tutto il mondo. Si verifica quando l’endometrio – il tessuto che riveste internamente l’utero e che in condizioni normali dovrebbe appunto trovarsi solo all’interno di esso – cresce anche in altre parti del corpo creando aderenze e infiammazioni in vari organi, come ad esempio retto, vescica, intestino.
Gli unici rimedi accertati contro l’endometriosi sono la chirurgia laparoscopica e la terapia ormonale (pillola continuativa).
In cosa può essere utile la manipolazione viscerale e in cosa consiste il trattamento?
Sicuramente può dare un ottimo aiuto nel combattere tutta la sintomatologia associata all’endometriosi. Attraverso manipolazioni dolci che tengono in considerazione lo stato di salute della paziente e che lavorano sulle strutture osteomuscolari, viscerali e neurologiche di pelvi e colonna vertebrale, si può intervenire nel ridurre dolore lombare, sciatalgie, dolore all’articolazione sacro-iliaca, all’osso sacro, al pavimento pelvico etc.…
Contattami per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento.